Si è svolta sabato 16 aprile 2016 la Finale Regionale di Coppa Italia mista, una delle gare più competitive della sezione GpT del calendario federale FGI. La società ginnastica Gymnasia, reduce delle numerose vittorie della scorsa settimana è scesa in campo con la squadra di III°/IV° fascia composta da Nobile Daniela, Zino Elison, Talamo Giusi e Simone Stefano.
La III°/IV° fascia è stata di sicuro la fascia più competitiva. Questa infatti vanta la presenza di ginnasti veterani ed esperti del calibro di Giulia Longo, campionessa interregionale di categoria di 4°livello e ginnasta della squadra di serie A nel 2013 della Ginnastica La Rosa di Brindisi, Veronica Marra campionessa Italiana nella specialità volteggio e ginnasta della squadra di serie A nel 2012 della Ginnastica La Rosa di Brindisi, Benedetta Potena ex ginnasta agonista presente in campo nazionale nei campionati di categoria della società Gymnova di San Severo e i campioni in carica delle varie Finali di Coppa Italia Nazionale della società Alegria di Martina Franca.
I nostri ginnasti chiudono in 5° posizione, ad un soffio dal podio. Tanta la soddisfazione per questa ennesima QUALIFICAZIONE ALLE FINALI NAZIONALI DI PESARO, festeggiando inoltre il punteggio di Stefano Simone, alla sua prima esperienza, che ottine il 2° MIGLIOR PUNTEGGIO nella specialità Volteggio.
Per averla preparata in poco tempo e con pochi spazi siamo contenti – racconta il tecnico Federica Iantosco – La gara era competitiva e il clima parecchio acceso. Con Stefano alla prima esperienza e Daniela in campo gara con la febbre.. Bhè siamo contenti! Abbiamo aperto la nostra società da un solo anno e mezzo e poter competere con ginnasti così esperti non può far altro che alimentare la nostra voglia di crescere e migliorarci! E’ comunque un onore gareggiare con ginnasti che hanno fatto la storia della ginnastica in Puglia e potersela giocare! Vuol dire che possiamo farcela!
Come sottolineano anche i ginnasti della società ginnastica Gymnasia la strada è ancora lunga ma non hanno paura di lavorare duro e combattere!
Forza Gymnasia! La vostra tenacia vi porterà lontano!
En-plein della ginnastica Gymnasia a Manfredonia. Federica Iantosco: “Orgogliosi delle nostre ginnaste!”
Grande prova delle ginnaste della Ginnastica Gymnasia al Torneo GpT 2°livello di Ginnastica Artistica femminile che si è tenuto a Manfredonia. Un test importante in vista dei prossimi impegni.
La Ginnastica GYMNASIA conquista gloria in terra Manfredoniana. Dopo i successi ottenuti negli scorsi mesi, la società ginnastica Gymnasia ha scritto il proprio nome nell‘albo d’oro della Fase Regionale del TORNEO GPT 2°livello DI GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE, una manifestazione in cui si sono sfidate circa 150 ginnaste provenienti da tutta la regione Puglia. Per la Ginnastica GYMNASIA è infatti arrivata una pioggia di medaglie in virtù dell’en-plein realizzato dalle sue tre ginnaste in gara che hanno tutte conquistato il podio nella classifica assoluta (somma dei tre migliori attrezzi), regalando un grande motivo di gioia alla loro tecnico Federica Iantosco, Sanseverese di nascita ma Manfredoniana di adozione. Daniela Nobile, Michela Armillota e Claudia Balzano hanno affrontato con grinta e serenità questa competizione, per prepararsi nel migliore dei modi ai prossimi impegni stagionali e alle Finali Nazionali di Pesaro, alle quali accedono di diritto, che le vedrà impegnate dal 17 giugno 2016. Dunque questo test ha fornito ottime indicazioni del loro valore regionale e del loro attuale stato di forma. Daniela Nobile, per la III°fascia conquista il titolo di VICECAMPIONESSA REGIONALE piazzandosi sul secondo gradino più altro del podio, al fianco della compagna Michela Armillotta che accede di diritto alle finali nazionali di Pesaro con uno splendido 5°POSTO. Sorpresa e tantissima soddisfazione per la piccola Claudia Balzano (classe 2005) che alla sua prima esperienza centra il gradino più alto del podio proclamandosi CAMPIONESSA REGIONALE del Torneo GpT 2°livello di Ginnastica Artistica femminile.
“La Puglia è una delle patrie d’eccellenza della ginnastica – afferma Federica Iantosco, responsabile della sezione agonistica della Ginnastica Gymnasia, – dunque abbiamo deciso di affrontare questo lungo viaggio per far vivere alle nostre ragazze un’esperienza di livello maggiore. Siamo orgogliosi perché le nostre ginnaste si sono dimostrate pienamente all’altezza e hanno dato vita ad esibizioni impeccabili con cui hanno tutte meritato la vittoria individuale”.
Una delle migliori dell’intera manifestazione è stata Claudia Balzano che ha vinto la medaglia d’oro, cogliendo il 1°posto assoluto nella I°fascia. Con queste affermazioni, ha confermato il proprio talento, alla sua prima esperienza in campo gara, e dunque ora l’obiettivo sarà di muovere un ulteriore passo in avanti per riuscire a migliorare.
Dopo aver partecipato a questa stessa competizione lo scorso anno, Daniela Nobile e Michela Armillotta hanno dimostrato di poter competere anche a livelli superiori meritando il podio.
Un tris di medaglie porta infine la firma del tecnico Federica Iantosco che per il secondo anno consecutivo è riuscita ad organizzare un TORNEO FEDERALE nella nostra città, dove la ginnastica sta finalmente facendo strada. La Società Ginnastica Gymnasia infatti è l’UNICA SOCIETA’ DI MANFREDONIA a partecipare a competizioni di questo livello, dimostrandosi sempre più capace anche di imporsi a livello individuale e non solo di squadra!
Presenti alla manifestazione il Direttore Tecnico Regionale della sezione GpT Gianluca Semitaio, il Presidente del Comitato Regionale FGI Puglia Lorenzo Cellammare e la Direttrice Tecnica Regionale della Ginnastica Artistica Femminile Barbara Spagnolo.
Forza Ginnasti! Forza Gymnasia!!!
Se credete in voi stessi, niente e nessuno potrà fermarvi!!!
Gymnasia Campione e Vice Campione Regionale nel Torneo Prime Gare 2016
Si è svolta presso il Pala Macchitella di San Vito dei Normanni, sabato 27 Febbraio 2016, la fase regionale del Trofeo prime Gare GAF-GAM-MIX/GpT.
La Società Ginnastica Gymnasia è scesa in campo con ben 12 ginnasti, suddivisi per età in I° II° e III° fascia.
La gara ha visto protagonisti i piccolini della I° fascia (Samuele, Rachele, Martina e Valentina) che cimentandosi a Corpo Libero, Trave e Mini Trampolino con immenso entusiasmo ed estrema precisione, alla primissima esperienza, si sono classificati al 1°POSTO per la Finale Nazionale di Pesaro 2016 aggiudicandosi il titolo di squadra CAMPIONE REGIONALE 2016!
Al loro fianco i ragazzi della II° fascia MIX(Dylan, Simona e Mariangela), II°fascia GAF (Valentina e Maria) e III° fascia GAF (Rita, Sara e Alessia), anch’essi alla primissima esperienza. Con grande determinazione riescono a strappare il pass per a Finale Nazionale di Pesaro 2016, aggiudicandosi il 2°POSTO nella sezione MIX, II°fascia ed il 3°POSTO nella sezione GAF, III°fascia.
IN GAMBISSIMA RAGAZZI!
SI VOLA A PESARO!
SIAMO FIERI DI VOI!
La ginnasta SIRIA GUERRA, convocata agli allenamenti collegiali regionali 2016, ginnaste Settore Giovanile GAF.
Il presidente ed i Tecnici della Società Ginnastica Gymnasia sono lieti di annunciare la convocazione per gli Allenamenti Collegiali Regionali, della sezione Ginnastica Artistica Femminile, della nostra piccola ginnasta GUERRA SIRIA, classe 2008.
La Direttrice Tecnica Regionale della Ginnastica Artistica Femminile Barbara Spagnolo, su indicazione della Federazione Ginnastica d’Italia ha stabilito di effettuare una serie di allenamenti collegiali di un gruppo di ginnaste del Settore Giovanile presso la sede della Società “Angiulli” di Bari. L’occasione è ghiotta e la nostra guerriera dovrà presentarsi all’appuntamento al meglio.
La convocazione arriva grazie alla buona prova di Siria al test di valutazione regionale, tenutosi lo scorso Gennaio presso la sede federale della società “Ginnastica- La Rosa” a Brindisi.
La piccola Siria, di quasi 8 anni, avrà per tutto l’anno 2016 l’opportunità di allenarsi con un gruppo di ginnaste selezionate, le più promettenti della regione Puglia. Un ottima opportunità per questa bimba e per lo stesso tecnico federale Federica Iantosco che l’accompagnerà in questa avventura. E’ infatti proprio il suo tecnico a riferirci che Siria è la prima bambina nella città di Manfredonia ad aprire la strada dell’alta specializzazione della Ginnastica Artistica. Mai prima di lei, bambine di questa città hanno avuto questa opportunità.
Il primo allenamento alla quale prenderà parte la piccola Siria ed i suoi tecnici è fissato per Domenica 21 Febbraio, a Bari, sotto la guida dell’istruttore federale Laura Liguori.
Inutile dire quanto la notizia abbia reso orgogliosa la società, ad un solo anno dall’apertura. I dirigenti sono soddisfatti del lavoro svolto e i tecnici sono felicissimi! Abbiamo atteso per anni questi momenti e adesso ce li godiamo!
Buona Fortuna Siria!!!
Gymcampus Invernale – Gymnasia presente al Campo Scuola Nazionale della Federazione Ginnastica dItalia
A Castellammare di Stabia, dal 2 al 5 gennaio, la Società Ginnastica Gymnasia è stata ospite presso l’Accademia Nazionale Federale “CGA Stabia”, con i suoi giovani e giovanissimi ginnasti, protagonisti del Winter Gymcampus Nazionale organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia.
Per la Gymnasia il 2016 inizia con la giusta marcia, con un progetto educativo sportivo, consolidato e di grande successo.4 giorni intensi, con doppia seduta di allenamento in cui i ginnasti hanno avuto la possibilità di provare nuove evoluzioni sotto la guida della Direttrice Tecnica Nazionale Emiliana Polini e dal suo staff composto da Valeria Ciancio (DTRGpt Campania), Elisabetta Boni, Valter Miccichè (DTRGpt Sicilia) e Gianluca Semitaio (DTRGpt Puglia). Tutti i ginnasti si sono cimentanti nella realizzazione di collettivi con l’utilizzo di attrezzi occasionali, e anche i tecnici si sono cimentati con il mimodramma e l’espressività corporea, un esperienza che ha dato la possibilità ai tecnici di mettersi in gioco, approcciandosi a realtà spesso lontane dal proprio lavoro ed ai piccoli ginnasti di improvvisare e familiarizzare con qualcosa di sconosciuto.
I ragazzi hanno inoltre avuto l’occasione di allenarsi sotto la guida dei ginnasti protagonisti del campionato di serie A di Ginnastica Artistica Maschile e di strappare autografi e foto a Giancarlo Polini, ginnasta della Nazionale italiana.
L’esperienza vissuta da tutti ha messo a dura prova un po’ tutti, dai più piccoli ai più grandi,
tornati a lavoro dopo le feste natalizi ancora più carichi!
Controllo Tecnico per le nostre piccole ginnaste
Si è svolto domenica 25 Ottobre 2015, a Bari,
durante il Collegiale Regionale Puglia
di Ginnastica Artistica femminile,
un controllo tecnico per le nostre ginnaste:
Claudia di 7 anni e Annapreziosa di 6 anni.
Prima esperienza per queste due ginnaste
fuori dalle nostre mura societarie!
Non era mai capitato prima che due ginnaste di Manfredonia,
così giovani, partecipassero ad un allenamento regionale
di bambine scelte, ovvero delle migliori ginnaste regionali
che rappresentano la Puglia in campo Nazionale.
Abbiamo ancora un sacco di lavoro da fare
ma queste piccoline sono state bravissime!
Avanti tutta!!! Gymnasia c’è, ed è a lavoro!
Stage Formativo a Trieste per i nostri Tecnici
Un lungo week-end di Stage Formativo a Trieste per i nostri Tecnici Federica Iantosco e Calabrese Aldo Thomas, impegnati presso la società di Serie A “Artistica ’81”, sotto la guida di Teresa Macrì e Diego Pecar, colonne portanti dell’Artistica ’81, impegnati anche con la preparazione di Tea Ugrin per i Campionati Mondiali di Glasgow di ottobre, dopo essere stati coinvolti con la nazionale per anni in esperienze importanti, come le Olimpiadi di Pechino.
Una full immersion di ginnastica artistica femminile, dai primi rudimenti alla formazione di ginnaste di alto livello, con spiegazioni, dimostrazioni e filmati.
Durante il soggiorno a Trieste, i nostri tecnici hanno anche avuto la fortuna e l’immenso piacere di conoscere la ginnasta FRANCESCA BENOLLI, ginnasta italiana che nel 2005 ha conquistato la prima medaglia d’oro europea nella storia della ginnastica italiana femminile, nel 2007 ha fatto parte della squadra che si è piazzata al 4º posto ai Campionati del Mondo e ginnasta Olimpica di Pechino 2008.
Inoltre hanno passato un intera giornata di lavoro con la squadra di serie A dell’Artistica ’81… FEDERICA MACRI’, ELISABETTA BOBUL, JODIE PADVAN e TEA UGRIN, quest’ultima Vicecampionessa europea insieme alla squadra nazionale Juniores e finalista europea a trave, presto in ritiro pre-Olimpico con la Nazionale Italiana.
Professionalità, sforzo ed umiltà..
Questo è l’avvio del nuovo Anno Sportivo
della Società Ginnastica Gymnasia!!!
In costante aggiornamento il nostro STAFF preparato ed esperto, specializzato nella Ginnastica Artistica maschile e femminile e nell’utilizzo di tutti i suoi attrezzi, con competenza, serietà e professionalità seguirà tutti i ginnasti nella preparazione di questo nuovo anno, dai primi passi sino alle grandi competizioni
della Federazione Ginnastica d’Italia.
Affidatevi alle mani esperte dei nostri Tecnici.
Vi Aspettiamo!!
Sono riaperte le iscrizioni per il nuovo anno!!
SONO RIAPERTE LE ISCRIZIONI
PER IL NUOVO ANNO!
Il 2 SETTEMBRE 2015, in occasione dell’apertura dell’Anno Sportivo 2015/2016,
abbiamo il piacere di invitare tutte le famiglie al nostro OPEN DAY.
Potrete visionare la nostra struttura,
L’UNICA STRUTTURA COMPLETAMENTE ATTREZZATA
per la ginnastica artistica a Manfredonia.
Inoltre potrete conoscere il nostro STAFF preparato ed esperto,
specializzato nella Ginnastica Artistica maschile e femminile e
nell’utilizzo di tutti i suoi attrezzi, che con competenza,
serietà e comprovata professionalità segue tutti i ginnasti nella preparazione,
dai primi passi sino alle grandi competizioni
della Federazione Ginnastica d’Italia.
Durante l’incontro potrete assistere ad un “Allenamento Speciale”
dei nostri ginnasti del Settore Promozionale e del Gruppo Agonistica,
nonchè protagonisti delle competizioni Regionali e Nazionali
della Federazione Ginnastica d’Italia dell’anno sportivo 2014/2015.
Inoltre, con la prima settimana di settembre partono le GIORNATE OPEN,
le giornate di prova gratuita presso la nostra palestra
di Via Bartolomeo D’Onofrio 60.
A partire dal 7 Settembre 2015, queste giornate rispetteranno i seguenti orari:
Gruppo EDUC’GYM (da 3 a 6 anni)
tutti i MARTEDI’ dalle ore 17:00 alle ore 18:00 e
tutti i GIOVEDI’ dalle ore 18:30 alle ore 19:30
Gruppo ALLIEVI (da 7 a 10 anni)
tutti i LUNEDI’, MERCOLEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Gruppo JUNIOR (da 11 a 13 anni)
tutti i LUNEDI’, MERCOLEDI’ e VENERDI’ dalle ore 17:30 alle ore 19:30
Gruppo SENIOR (da 14 anni in su)
tutti i LUNEDI’, MERCOLEDI’ e VENERDI’ dalle ore 19:30 alle ore 21:30
La Società Ginnastica Gymnasia
RIAPRE TUTTI I CORSI
A PARTIRE DAL 7 SETTEMBRE 2015!
Venite a trovarci PER CONOSCERE TUTTI I NUOVI ORARI!! ;)
Vi aspettiamo!! E per tutti i nuovi iscritti
LEZIONI DI PROVA GRATUITE!!
Per info 342 8036257.
Numerosi gli spettatori del saggio di fine anno della Società Ginnastica Gymnasia
Un grande successo l’evento dedicato tenutosi sabato scorso in Piazza Papa Giovanni XXIII di Manfredonia
Sabato 11 Luglio 2015 è andato in scena in piazza Papa Giovanni XXIII il Saggio di fine anno della Società Ginnastica Gymnasia.
Presenti tutti i ginnasti e gli Istruttori della Società e tra il pubblico le loro famiglie, che sono state costantemente di supporto, nel Saggio e negli altri innumerevoli appuntamenti agonistici e promozionali cui la società ha partecipato, a livello Regionale e Nazionale, nell’ arco dell’ anno sportivo 2015.
Un lavoro di squadra, articolato nelle sezioni da cui è composta la società: quella di ginnastica artistica maschile, femminile e Ginnastica per Tutti. A rappresentare il valore aggiunto della Società Ginnastica Gymnasia è stato il contributo della Campionessa Emily Armi, protagonista del reality “Ginnaste-Vite Parallele”, che con la sua splendida esibizione ha fatto sognare grandi e piccole.
Il saggio si è ispirato alla Storia dell’uomo e alla Macchina del Tempo. Si sono alternati in pedana gruppi che, nonostante i pochi mesi di allenamento hanno mostrato, un evidente valore tecnico.
Presente all’evento il presidente del comitato regionale FGI Puglia, Lorenzo Cellamare che ha espresso la sua meraviglia: “Lo spettacolo di ieri sera, sostenuto da un apparato tecnico-strutturale complesso, é risultato molto godibile sia per la location (praticamente all’ingresso del duomo di Manfredonia) e sopratutto per i significati storici ed evolutivi che la regista Federica Iantosco ha voluto inserire. Il tutto ornato dalle evoluzioni ginniche eseguite dai suoi giovani ginnasti e ginnaste al cospetto di un pubblico nutrito e caloroso. “ .
La Società Ginnastica Gymnasia, con i suoi attrezzi e la struttura, è nata da un’idea del Tecnico e Giudice Federica Iantosco, costituita dall’obiettivo di valorizzare le persone attraverso lo sport, dall’unione di scopi ludico-educativi e tecnico-sportivi, dal tentativo di essere il prolungamento delle famiglie: “I genitori ci affidano quanto di più caro hanno e questa è una circostanza che non può essere trascurata” – spiega Federica e aggiunge – “La mia passione per l’essere umano precede quella per lo sport e prevale su di essa, ma è proprio la mia attenzione alla persona che mi porta a svolgere il mio lavoro al meglio”.
La Società Ginnastica Gymnasia ha ottenuto importanti risultati in tutti i settori: “Con la ginnastica artistica prendiamo parte ai Tornei GpT, suddivisi per livelli, della Federazione Ginnastica d’Italia. Le fasi nazionali si sono svolte a Giugno a Pesaro e la Società Ginnastica Gymnasia è salita ben due volte sul podio. Elison Zino è attualmente la VICECAMPIONESSA Nazionale in Carica in classifica di Specialità e Francesco Grazzo CAMPIONE ITALIANO in classifica assoluta. Ciò che preme sottolineare Federica Iantosco è che le competizioni sono soprattutto un momento per stare insieme, un’occasione di crescita, condivisione e divertimento e che a contare davvero è la fase precedente la gara: la preparazione, la speranza, l’impegno, il sacrificio.
Dentro la Società Ginnastica Gymnasia c’è tutto, come in una vera famiglia: gioia, esultanza, dispiacere, amore, tristezza, speranza. Andare sempre avanti e utilizzare lo sport per fondere insieme tutti questi fattori e creare un risultato straordinario. L’augurio – o meglio, la speranza – è che la Società possa continuare a portare alta la bandiera dei propri valori e a raggiungere importanti traguardi sportivi, nella consapevolezza che lo sport è la metafora della vita e che non sempre si vince, ma ciò che conta è non mollare mai!
A questi numerosi amici l’Associazione rivolge un grazie sincero. Successo e grandi applausi per tutte le coreografie del tema, ricche di costumi, musiche e combinazioni.
Lo staff tecnico e la direzione della Società Ginnastica Gymnasia ringraziano coloro che in diverso modo hanno collaborato:
Associazione Nazionale Carabinieri, la PASER per il servizio ambulanza, il fotografo Michele Rinaldi e tutti i ragazzi dell’Associazione San Michele di Manfredonia che hanno lavorato all’interno dello staff per caricare e scaricare gli attrezzi.
Gymnasia presenta Viaggio nel Tempo
“Viaggio nel Tempo” è uno spettacolo di Ginnastica Artistica dedicato ad un pubblico di ogni fascia d’età. Nasce non solo dall’esigenza di far conoscere una disciplina olimpica quale la Ginnastica Artistica, ma anche dall’esigenza del parlare di COLLABORAZIONE. Si compete in ogni ambito della vita: a scuola, durante le competizioni agonistiche, a lavoro, per l’aspetto fisico, per le proprie capacità, ecc.. Per quanto la competizione sia buona il suo meccanismo è così radicato che la vita diventa una sfida che porta ad un esasperante confronto-scontro con gli altri, dal quale se non si esce vincitori non si è nessuno. “Viaggio nel Tempo” cerca di trasmettere il messaggio inverso: la collaborazione, alla base per la realizzazione delle coreografie di questo spettacolo, aiuta a crescere, conoscersi e migliorarsi.
Per la realizzazione di questo spettacolo la Società Ginnastica Gymnasia ha tratto ispirazione dal libro di Hendrik Willem Van Loon “Storia dell’Umanità”, miscelando le proprie conoscenze della ginnastica a quelle della storia, dalla preistoria ai giorni d’oggi. La Società Ginnastica Gymnasia porta in piazza “Viaggio nel Tempo”, creato in esclusiva per la chiusura dell’anno sportivo 2014/2015, che coinvolge circa 24 ginnasti. Colori, acrobazie, coreografie originali e costumi. E poi ancora tanta musica, minuziosamente scelta per ispirare ed emozionare.
Ospite della manifestazione la Ginnasta Italiana EMILY ARMI, vincitrice di un argento e di un bronzo ai Giochi del Mediterraneo del 2009, protagonista delle prime edizioni del reality MTV “Ginnaste Vite Parallele” e ginnasta di serie A di grandi società sportive come Gal Lissone, Gal Gym Team e Robur et Virtus di Villasanta.
Un evento imperdibile per le piccole e grandi ginnaste Manfredoniane che potranno apprezzare anche la piazza Papa Giovanni XXIII, strutturata in maniera adeguata per la ginnastica artistica e per poter svolgere un evento del genere.
Lasciarsi emozionare dalla Società Ginnastica Gymnasia sarà un esperienza unica, con uno spettacolo emozionante ed avvincente. Una festa per i sensi che animerà uno spazio delimitato della piazza, attrezzato in base alle esigenze del nostro spettacolo ed è quindi uno degli spettacoli all’aperto più belli che ci siano.
Questo siamo, questo volevamo essere, questo saremo. Insieme a voi se lo vorrete.