La prima prova del “Trofeo del Sole”, competizione regionale individuale e a squadre di ginnastica artistica femminile, organizzata dalla società pugliese Per Sport, in collaborazione con il comitato regionale della Federazione Ginnastica d’Italia, si è svolta domenica 29 maggio, presso il Palacarrassi di Bari.
Per la Società Ginnastica Gymnasia, unica società di Manfredonia presente alla competizione, hanno partecipato nella classifica individuale Guerra Siria, classe 2008, e Balzano Claudia, classe 2005.
La mattinata di gare non parte subito con il piede giusto. La piccola Claudia, soprannominata dai tecnici “il leoncino” dopo una piccola imprecisione al Corpo Libero, scivola al miniTrampolino, interrompendo la rotazione all’attrezzo per essere prontamente medicata dai medici presenti in campo gara. Nonostante il dolore e la delusione, Claudia torna in campo gara ed esegue tutti i suoi esercizi fino alla fine, posizionandosi al 4°posto nella categoria Allieve.
Poi la volta della piccola Siria Guerra classe 2008 impegnata su tutti i quattro attrezzi previsti dal regolamento. Ancora molto da lavorare per lei, ma nonostante la giovane età la piccola Siria fa ben sperare per il futuro per il suo temperamento e le sue qualità fisiche! E’ infatti proprio nella categoria Cadette a salire sul gradino più alto del podio, posizionandosi al 1°POSTO della classifica individuale.
Il tecnico federale della società Federica Iantosco si ritiene ancora una volta soddisfatta del lavoro svolto.
“Non è stata una gara facile, soprattutto da un punto di vista psicologico. Risollevare delle bambine intimorite da una brutta caduta e spronarle a tornare a gareggiare è forse il lavoro più duro! Inoltre, avere delle bambine che a soli 8 anni riescono a mantenere la calma e riescono a portare a termine i propri esercizi, consolando le compagne amareggiate, vuol dire aver saputo trasmettere loro la vera essenza di questo sport. Dopotutto, non saranno le cadute a fermarci! E’ troppo grande la voglia di andare avanti e migliorarsi sempre!”