Si è svolta sabato 22 Settembre 2018 la 1°Tappa Regionale del Campionato Gold Allieve-Campionato di Serie C3a di Ginnastica Artistica femminile, competizione di Alta Specializzazione della Federazione Ginnastica d’Italia.
Le ginnaste della Sezione Agonistica, della SOC. GINN. GYMNASIA di Manfredonia, sono scese in pedana, a Brindisi, presso il Polo Tecnico Federale e palestra della società “Enel-La Rosa”, sotto gli occhi attenti della Direzione Tecnica Regionale, per testare la preparazione svolta durante l’estate in vista del prestigioso appuntamento Brindisino, inserito nella cornice del calendario agonistico federale.
Hanno esordito le giovani Guerra Siria, classe 2008, e Cinque Annapreziosa, classe 2009. Con loro la giovane Strippoli Sarah, classe 2008, ginnasta in prestito dalla neo società Gym Progression di Corato. Ottime prestazioni della squadra dove hanno fatto il loro esordio anche le piu piccole, classe 2010, Caputo Gaia e Totaro Vanessa, che si sono mostrate in un ottima condizione fisica e mentale, pronte a seguire le compagne in questa nuova avventura. A sostenerle un altra piccola ginnasta, classe 2010, Prencipe Chiara, che scenderà in campo dopo il 5 ottobre, giorno in cui compirà 8 anni e potrà finalmente partecipare alle competizioni della Federazione Ginnastica d’Italia.
“E’ stata un esperienza emozionante – ci racconta il Tecnico e Coordinatore della Gymnasia Federica Iantosco – Il coronamento di un sogno che abbiamo fin dalla nostra nascita. Quando abbiamo creato la Gymnasia lo abbiamo fatto con un grande obiettivo: l’Alta Specializzazione! Oggi, a soli 4 anni di attività siamo LA PRIMA SQUADRA DI MANFREDONIA, DI GINNASTICA ARTISTICA, CHE PARTECIPA AD UNA GARA SPECIALISTICA DELLA FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA!! E’ un sogno questo molto dispendioso da un punto di vista economico perché attrezzature e campionati costano e da un punto di vista tempo perché sono ormai anni che non ci fermiamo neanche durante il periodo estivo. Abbiamo costruito una squadra che abbiamo consolidato col tempo. Sono tutte molto piccole e non è stato affatto facile. Siamo scesi in campo con due generazioni diverse. Due bambine sono state le nostre prime ginnaste! Le altre tre sono il frutto di due anni di lavoro passati in giro per l’Italia per allenamenti e crescita. Queste piccole di 8 anni, a soli 6 anni passavano già intere settimane lontane da casa, dai loro affetti, dai loro genitori, per allenarsi nelle migliori palestre d’Italia! Ed è così ormai da anni! Ognuno di queste bambine si allena tutti i giorni dalle 4 alle 5 ore al giorno, conciliando studio ed impegni extrascolastici. Quasi tutti i fine settimana sono in giro per allenamenti in varie strutture e palestre d’Italia ed i loro genitori investono con loro tempo e una miriade di sacrifici!! Siamo consapevoli che il nostro è un progetto ambizioso e che non tutti sono pronti e propensi ad accoglierlo. Abbiamo un idea di ginnastica completamente diversa dalla ginnastica che ormai tante società del territorio propongono. A noi non occorre riempire un corso o inventare corsi nuovi per attirare bambini. A noi servono famiglie disposte a dedicare il loro tempo al raggiungimento di un sogno. Siamo attualmente circondati da genitori che hanno deciso di affidare a noi i loro figli per far esplodere il loro talento, per questo sport, in una palestra che non tarpi loro le ali. Investiamo in maniera costante su competenze ed attrezzature non per arricchire le nostre tasche ma per arricchire le loro vite da ginnasti, aprendo per loro quante più porte possibili. Siamo consapevoli che la nostra idea di ginnastica spaventa ma la ginnastica di alto livello è un percorso, fatto di sudore, sacrifici e sogni, sogni che fino a quando sarà nelle nostre possibilità saremo pronti a realizzare!! Sono soddisfatta del lavoro svolto e di come le mie bambine hanno condotto il loro esordio in questa gara importante! Possiamo fare meglio ed è sicuramente quello che siamo pronti a fare! Come dico ormai spesso: le mie non sono piccole ginnaste, ma piccole Guerriere!”
La GYMNASIA si dimostra, ancora una volta, una famiglia che sa accudire i suoi ginnasti insegnando loro che questa vita ti chiede un pizzico di coraggio, un pò di pazzia e tanta pazienza, ma se saprai ascoltarla, lei saprà ricompensarti con emozioni uniche ed indescrivibili!
Le ginnaste della GYMNASIA si scaldano per il grande appuntamento del 13 Ottobre, giorno in cui si disputerà la 2°prova e la Finale Regionale del Campionato Gold Allieve 2018.
Gamba GYMNASIA!!!!