Dopo i Successi nazionali, la Gymnasia partecipa al Campus Internazionale di Salerno

Manfredonia. Dopo l’attività Federale è divenuto ormai un appuntamento fisso per la Società Ginnastica GYMNASIA partecipare ai Campus Estivi sparsi per l’Italia. 12 tra ragazzi e bambini hanno preso parte, dal 17 al 22 luglio 2017, al CAMPUS INTERNAZIONALE con la delegazione Russa, che si è tenuto a Salerno, presso il Palazzetto Acquamare Sport della Società Ginnastica Salerno. Questa società di Serie A, guidata dai migliori tecnici federali nazionali è attualmente una delle strutture più attrezzate d’Italia. Per ben 4 volte 1°classificata nel Campionato di Serie A maschile, nel 2017, si prepara per l’ultima tappa che essa stessa organizzerà ad Eboli il 15 e 16 Settembre 2017.

Per i ginnasti della Società Ginnastica Gymnasia è stato l’ennesimo momento di crescita e di confronto! Hanno avuto modo di allenarsi al fianco dei ginnasti di Serie A maschile e insieme ai ginnasti e alle ginnaste Russe, quest’ultime accompagnate dal tecnico che ha preparato la ginnasta russa Elena Shushunova, vincitrice dell’oro olimpico a Seul 1988. Hanno preso parte agli allenamenti anchele nuove leve della società, a soli 6 anni di età.

Ci racconta il tecnico che ha preso parte al campus Federica Iantosco: “E’ stata una settimana impegnativa e ricca di stimoli!E’ stato un modo diverso di fare esperienza, di vedere il lavoro di altre regioni d’Italia e in questo caso anche della delegazione Russa. Anche questo porta grande ricchezza all’interno della nostra famiglia! Guardare, partecipare e toccare con mano il lavoro della squadra di serie A e dei Russi è stata sicuramente una grande opportunità. Non sono mancati i momenti di sconforto, quando verso fine settimana la stanchezza ha cominciato a farsi sentire. Una delle nostre ginnaste, di soli 8 anni, è stata vittima di un incidente alla caviglia e nonostante ghiaccio e fasciatura, ha seguito le sue compagne tutti i giorni in palestra, anche purtroppo senza allenarsi. E’ stato bello vedere le sue amiche prendersi cura di lei! Le due piccoline di 6 anni hanno lavorato duramente senza perder di vista quelle più grandi e senza sentire (o meglio sentendola solo in parte) la mancanza di casa.. In quei contesti, non hai tempo per pensare al riposo! Corri in palestra, a tavola e nuovamente in palestra! Le emozioni vissute hanno sicuramente insegnato a questi ragazzi la responsabilità e che solo impegnandosi ogni giorno di più si è più forti di ogni difficoltà! A metà settimana è stato concesso loro un pomeriggio di svago all’acquapark e abbiamo soggiornato l’intera settimana in una struttura chiamata Fattoria Nonno Emilio, una fattoria sociale dove le bambine hanno anche avuto modo di conoscere gli animali e imparare a cavalcare. Abbiamo unito dovere e piacere al punto giusto! Siamo inoltre riusciti a regalare l’incontro con il ginnasta italiano Nicola Bartolini alla nostra Daniela, che da anni sperava di poterlo incontrare dal vivo! Che dire.. Non volevano più tornare a casa.. E’ un ottimo segno?!”.

Il Palazzetto Acquamare Sport è un ampio centro tecnico che permette di allenarsi in una struttura dotata di attrezzatura completa, con attrezzi in buca per la pratica dell’Alta Specializzazione. La “Gymnasia family”, così come ormai ama esser chiamata, ha vissuto una settimana al fianco dei ginnasti nazionali del calibro di Nicola Bartolini e Tommaso de Vecchis e degli allenatori del calibro di Serguei Oudalove Massimo Gallina, quest’ultimo allenatore della squadra di serie A femminile PRO Lissone, società storica di serie A e allenatore della Campionessa Europea Enus Mariani.

Il Tecnico Federale FGI Federica Iantosco, tecnico, giudice e coordinatrice dei corsi è gia pronta per questo nuovo anno sportivo! “In realtà non ci siamo mai fermati! I nostri ginnasti continuano la loro preparazione anche il periodo estivo, proprio perchè liberi di apprendere nuovi gesti tecnici. Dopo le Finali nazionali, nelle quali ci siamo ben distinti, e dopo il saggio, siamo già in piena attività per programmare i nuovi corsi ed i nuovi orari.

 

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.