E’ una coreografa.
Un allenatrice di Ginnastica Artistica.
Ex Ginnasta di Serie A, riconosciuta come l’eccellenza della propria squadra, la Pro Patria ‘83.
Ex ginnasta della Nazonale Italiana.
Campionessa Italiana al corpo libero agli Assoluti di Rimini 1992.
Campionessa Italiana al corpo libero e alla trave agli Assoluti di Mestre 1993.
Ha fatto parte, dal 1998 al 2003, della compagnia di danza acrobatica Kataklò.
Docente di Acrobatica nella Scuola Professionale Italiana Danza (SPID).
Coreografa delle nuove leve “Italia baby”, nonché le bambine che stanno lavorando per le olimpiadi di Tokyo 2020.
Attualmente allena, come Tecnico Federale e Coreografa, il settore femminile dell’ Accademia Nazionale Milano, affiancando il Tecnico FGI Paolo Bucci.
Lei è TIZIANA DI PILATO
e sarà nostra ospite
il week-end del 3-4 FEBBRAIO 2018.
L’idea è nata dal nostro tecnico Federica Iantosco che ha dedicato buona parte del 2017 allo studio della Musica e della Danza, delle Coreografie e dell’Anatomia per la Danza, viaggiando spesso in giro per l’Italia per consolidare nuovi metodi e nuove proposte per la Base Coreografica delle proprie ginnaste.
“Ho dedicato un anno di lavoro allo studio della danza perchè per molte ragazze che praticano ginnastica artistica la danza è la parte più noiosa degli allenamenti. E’ però una delle componenti fondamentali e ho ritenuto giusto dedicare del tempo alla conoscenza di metodiche che la rendessero meno noiosa e più produttiva. La ginnasta deve imparare a controllare il suo corpo dalla punta di piedi alla cima della testa attraverso tutti i muscoli del corpo. Deve controllare i piedi, le ginocchia, i fianchi, la schiena, il bacino, lo stomaco con tutta la parte addominale, le spalle. Il collo, le braccia e la testa. Quindi per la ginnastica artistica è fondamentale apprendere le tecniche del balletto. Saperle padroneggiare, saper eseguire gli elementi più preziosi può dare alla ginnasta una presentazione più alta del suo esercizio.”
Perchè Tiziana? “Sicuramente perchè dal suo curriculum non si può di certo non ammettere che è un Tecnico e una Coreografa di grande spessore! La mia decisione è nata dopo averla conosciuta di persona e dopo aver lavorato con lei a Milano, presso il Centro Tecnico di via Ovada, che mi ha ospitata spesso lo scorso anno. Ho ammirato la sua capacità di coinvolgere le ginnaste in questo lavoro, un lavoro proposto in tanti modi diversi e pieno di entusiasmo. Con l’arrivo dei nuovi programmi tecnici e dei Corpo Liberi con la musica questo lavoro mi ha appassionata a tal punto da far diventare lei una vera fonte di ispirazione, ispirazione che voglio far conoscere alle ginnaste, piccole e grandi, che lavorano con me tutti i giorni. Ha praticato la ginnastica di alto livello. Conosce la disciplina. Terminando la carriera da ginnasta ha trovato la chiave per continuare a dare tutta se stessa alla ginnastica.. Da persone cosi si può soltanto imparare! Sono certa che sarà un incontro produttivo, un ottimo momento di condivisione!”
Il sudore, la fatica e il sacrificio ci sono eccome, solo che le ginnaste sono talmente brave che invece ti mostrano sempre il loro sorriso e fanno sembrare tutto facile come bere un bicchier d’acqua.